In merito all’attuale situazione pandemica in corso, di seguito un intervento del nostro Presidente Antonio Rivi che cerca di chiarire alcuni aspetti della stagione agonistica 2021.

“Siamo ormai alle porte della primavera e la voglia di andare a pescare aumenta di giorno in giorno ma siamo ancora attanagliati dalla morsa del Covid che continua a impervesare, ultimamente con maggior virulenza proprio nei nostri territori emiliano romagnoli.

Alcuni campionati come il Promozionale Trota Lago sono già partiti seguendo scrupolosamente tutti i protocolli, altri come il feeder si accingono a partire, a seguire la Trota Torrente quindi la pesca al colpo.

Su tutto deve e dovrà prevalere sempre la consapevolezza di anteporre innanzi a tutto la salvaguardia della salute di ogni agonista e di ogni tesserato che lavorerà per l’organizzazione delle manifestazioni; dovremo quindi mantenere alto il livello di guardia contro la diffusione del contagio.

Le Commissioni Sportive si sono trovate a dover lavorare per la prima volta da remoto, in un modo nuovo ed hanno dimostrato grande spirito di collaborazione mettendo a punto i calendari e i regolamenti delle singole manifestazioni.

A tal proposito volevo fornire alcune informazioni al riguardo, nello specifico della pesca al colpo, viste le tante richieste che riceviamo riguardo ai format dei campionati, al calendario e sulla pubblicazione dei regolamenti.

Format:
Per l’annata in corso, salvo diverse disposizioni in materia sanitaria emanate dalle autorità preposte, si disputeranno solo le gare di preminente interesse nazionale autorizzate da Fipsas e Coni (Comitato Olimpico Nazionale Italiano), per intenderci quelle che sono qualificanti a campionati italiani individuali o campionati nazionali a squadre; non saranno disputate gare a invito o memorial.

Trofeo Regionale: come già evidenziato nel calendario ricevuto dalla Commissione Sportiva Regionale e pubblicato qualche giorno fa, passa da 5 a 4 prove;
Campionato Provinciale Promozionale a squadre: passa anch’esso da 5 a 4 prove;
Campionato Provinciale Individuale: per tutte e tre le serie subirà una decurtazione di 2 prove, verrà quindi disputato su 3 prove totali anziché le canoniche 5

Non verranno disputati il Campionato Provinciale a Coppie e il Campionato Provinciale a Box.


Calendario:
Il calendario provinciale é quasi ultimato, restano da definire solo alcuni dettagli dei tratti di campi gara insieme alle altre sezioni che ne hanno fatto richiesta; verosimilmente verrà pubblicato nella settimana centrale del corrente mese di marzo.
Le prime manifestazioni a carattere provinciale di pesca al colpo partiranno verso la metà del mese di maggio.

Regolamenti:
I regolamenti dei singoli campionati sopra citati verranno indicativamente pubblicati verso la fine del corrente mese dopo aver recepito le direttive contenute nella Circolare Normativa 2021 che sarà pubblicata nei prossimi giorni.


Tutto questo, mi ripeto ancora, é subordinato all’andamento della diffusione dei contagi che ci auguriamo tutti possano progressivamente calare e permetterci di conseguenza di ritornare a frequentare i corsi d’acqua e praticare con maggior serenità la nostra passione.


Manteniamo sempre alta la guardia osservando le disposizioni che ormai nell’ultimo anno sono entrate a far parte della nostra vita: uso della mascherina, distanziamento e lavaggio frequente delle mani.


L’obiettivo é quello di ritornare a vederci di persona quanto prima sui nostri campi gara: Fiuma Mandria, Fiuma Rolo, Cavo Bondeno, Campeginina per salutarci e disputare le manifestazioni in tutta sicurezza”


PARTECIPA ALLA CONVERSAZIONE

Commenti

  • Rossano pantaleoni 7 Marzo 2021, 9:23

    Buongiorno sono ROSSANO PANTALEONI prendendo. Visione della documentazione comunicata acconsento tale regole da prendere per me e a tutti i pescatori che riguarda la salute di tutti noi atleti e diversamente abili come me manteniamo queste regole da seguire grazie a tutti e tutti voi della federazione

    Rispondi
  • franco battiato Parma 7 Marzo 2021, 11:19

    Perfetto ,e , sempre nei Tuoi comunicati Grazie

    Rispondi