Sventola il tricolore sulla rive del Sava, gli azzurri conquistano con carattere e determinazione il titolo europeo per il secondo anno consecutivo dopo aver vinto nel 2017 sul CanalBianco, e come allora, Giuliano Prandi si riconferma Campione Europeo Individuale.
L’italia chiude la prima manche di sabato in testa con 15 penalità, davanti ad Ungheria (con 19 penalità) e Francia (con 21 penalità). La strada per la medaglia d’oro si preannuncia molto insidiosa, con inglesi e slovacchi in agguato al 4° posto e 5° posto.
Nella seconda manche i ragazzi guidati da Rudy Frigeri fanno ancora bene con dei risultati eccezionali nei rispettivi settori: Giuliano Prandi 1°, Luca Maffei 1°, Gianluigi Sorti 1°, Andrea Fini 2° e Jacolpo Falsini 9°.
Eccellente performance di squadra che ci consente nonostante la strepitosa gara degli ungheresi, di mantenere la testa della classifica e conquistare così il 24° Campionato Europeo di Pesca al Colpo.
Gli azzurri dimostrano per l’ennesima volta, di trovarsi a loro agio sulle acque del Sava, dove lo ricordiamo nel 2015 avevano conquistato il titolo mondiale con molti dei protagonisti di oggi, Fini, Falsini, Sorti, da anni nel giro della nazionale, veri fuoriclasse, che assieme anche a Gabba e allo stesso Prandi fanno forte questa nazionale, svilendo le inutili critiche fatte anche in questa occasione sul fatto che siano sempre gli stessi nomi nel giro azzurro. Polemiche che lasciano il tempo che trovano guardando gli ottimi risultati e considerando che anche in questo europeo è stata data la possibilità ad atleti emergenti come Luca Maffei e Lorenzo Bruscia di crescere al fianco di questi campioni.